PEDAGOGIA- Tra medioevo e modernità - ( da pag. 52 a pag. 58)
L'UMANESIMO
-porta a:
1. centralità dell'essere umano
2. esaltazione della vita attiva
3. riscoperta dei classici
4. rivalutazione del sapere empirico
Cose dette in classe: innovazione vista come magia
L'AFFERMAZIONE DELL'UMANESIMO
ALCUNE QUESTIONI PRELIMINARI
-affermazione dell' Umanesimo e della sua proposta educativa (metà del XIV sec.) portò ⟶ numerose questioni di carattere storico
-Medioevo visto come periodo lungo e oscuro dell'Europa dove: si è conservato il patrimonio intellettuale classico, fino al risveglio ⟶ diede inizio alla modernità
-svalutazione del Medioevo partita da intellettuali che animarono l'Umanesimo
↓
humanae litterae
-Vero e proprio movimento di pensiero
-umanisti: vedevano negatività nel Medioevo ⟶ diffondono critiche soprattutto negli aspetti teologici
-bisogna andare oltre a a questa generalizzazione dell'Umanesimo
-esteticamente e moralmente l'età classica ha lasciato in eredità una visione della realtà: caratterizzata da consapevolezza del VALORE UNICO DELL'UOMO tra tutti gli esseri
-Pico della Mirandola e Marsilio Ficino dicono ⟶ uomo, essere che si colloca tra natura e spirito, dotato di entrambe ed é capace di innalzarsi alle più alte vette dello spirito e anche di cadere nell' abisso
- SCOLASTICA: filosofia cristiana medievale
QUANDO INIZIA L'UMANESIMO?
-non è facile trovare una data precisa né dire chi sia stato ad iniziarlo
-alcuni dicono che sia iniziato da Dante Alighieri
-la maggior parte dicono che tutto derivi da Francesco Petrarca
-uno dei più grandi interpreti del Medioevo è: Ètienne Gilson
-mette in evidenza come l'atteggiamento umanistico di Petrarca si possa collocare in una sorta di continuità con il Medioevo
-cercare di superare il pregiudizio che vede il "moderno" come portatore di valori più validi di quelli dell'antico
-bersaglio polemico
-movimento culturale della modernità sostenne le ragioni di un ritorno al passato idealizzato dell'età classica
-indebolimento della scolastica: riflessione razionale sul divino allargò lo spazio per una linea di pensiero che affondava le sue radici nella tradizione patristica
-nei monasteri si conservò patrimonio della cultura latina classica
LA BELLEZZA DEL LINGUAGGIO LETTERARIO
-primi grandi umanisti: religiosi formati durante l'epoca patristica
-patristica: consentì di cogliere l'importanza e la bellezza intrinseche della cultura classica
-sorgere dell'atteggiamento umanistico
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LA RISCOPERTA DELLA LINGUA GRECA
-riscoperta della lingua greca: IMPORTANTE↓
appresa da dotti bizantini venuti in Occidente e scoprirono i tesori della sua letteratura
-si ricominciarono a leggere di nuovo gli autori classici in lingua originale
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LA NASCITA DELLA FILOLOGIA
- è una scienza che ricolloca i testi letterari nel periodo in cui sono stati scritti per dargli veridicità guardando anche se fossero veri o meno-disciplina dovuta alla ricostruzione e alla corretta interpretazione dei documenti letterari di una determinata cultura
-torna la passione per l' eloquenza e le belle lettere
-eloquenza: arte di esprimersi con efficacia e persuasività
-riscoperta della dimensione emozionale dell'uomo
UNA NUOVA RELIGIOSITÀ
-alla base dell'Umanesimo: nuovi movimenti religiosi
-accanto alla forza dell'agostinismo si era sviluppata fin dal V-VI sec. la corrente originata dagli scritti di Dionigi l'Aeropagita
-mirava a ritrovare la vita interiore e la semplicità del discorso evangelico come fonti autentiche del cristianesimo
UNO SPIRITO INNOVATORE
IL SUPERAMENTO DEL SISTEMA SCOLASTICO MEDIEVALE
-si crede che la città non si accontentava più del sistema scolastico medievale
-umanesimo sottolinea necessità di un insegnamento delle discipline letterarie su basi profondamente rinnovate
-affermazione delle scienze empiriche
L'IMPORTANZA DELLE CORTI
-epoca umanistico-rinascimentale fu segnata dalle profonde trasformazioni del panorama politico europeo
-trasformazioni furono cruciali per l'evoluzione della storia europea
-sistema delle corti moderne era legato a governanti e intellettuali-umanisti
-mecenatismo dei potenti
IN SINTESI: UNA NUOVA EDUCAZIONE
-tratti che possono aiutare a comprendere la portata "pedagogica" delle idee di tale movimento dell'epoca possono essere schematizzati così:
1. ripresa della cultura classica
2. superamento del teocentrismo medievale (da parte dell'Umanesimo), rinnovamento profondo
3. imitazione dei modelli della vita classica
LA "MODERNITÀ" DI FRANCESCO PETRARCA
-Francesco Petrarca (1304-1374)
-figura essenziale dell'Umanesimo
-i suoi scritti erano in latino
-ricorda gli anni di scuola come un periodo poco stimolante per colpa dell' insegnamento tradizionale che non gli permise di trarre nessun giovamento
-era consapevole dell'inquietudine dell'animo umano
IL TRATTO DISTINTIVO DELL'UMANESIMO
-autonomia dell'uomo
-pag. 58
COMPITO: domande pag. 55
1. Quali sono le caratteristiche dell'Umanesimo?
-Era caratterizzato da un pensiero nuovo e da una nuova concezione del mondo e della vita.
2. Quale critica muovono gli umanisti al Medioevo?
-Gli umanisti affermano che il Medioevo fu un periodo lungo e oscuro per l'Europa dove si conservò il patrimonio intellettuale classico.
3. Quali autori della cultura latina classica erano conosciuti nel Medioevo? Perché si riteneva importante la conservazione della cultura latina?
-Gli autori della cultura latina classica erano Cicerone e Quintiliano ed era importante la conservazione di questa lingua perché in essa erano contenute verità teologiche e morali che secondo alcuni trovavano compiuta espressione solo nella fede cristiana., senza essere in contrapposizione a quest'ultima.
4. In che modo in Occidente si "riscopre" la lingua greca?
-Fu riscoperta grazie ai dotti bizantini venuti dall'Occidente, che furono subito appresi dagli umanisti.
5. Con la crisi della scolastica, quali forme di religiosità si affermarono?
-Con la crisi della scolastica si afferma l'agostinismo, che si riallaccia alla tradizione platonica e neoplatonica
COMPITO: domande pag. 58
1. Che ruolo ha la riflessione teologica in questo periodo?
-Le persone cominciarono ad avere bisogno di una riflessione teologica che dava risposte più adeguate e non volevano più una teologia speculativa medioevale.
2. Come cambiano i rapporti tra le arti del trivio e del quadrivio?
-L'Umanesimo chiese che per insegnare le discipline servissero delle basi più profondamente rinnovate. Infatti oggi si definiscono umanistiche le discipline di carattere letterario e filosofico.
3. Perché Francesco Petrarca è considerato un autore significativo?
-Petrarca è un autore significativo perché ancora oggi abbiamo le sue opere riguardanti l'insegnamento scolastico italiano.
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