PEDAGOGIA- Tra scuole, libri e donne colte - (da pag. 80 a pag. 89)
TRA SCUOLE, LIBRI E DONNE COLTE
GUIDA AI CONTENUTI
- La scuola nell'umanesimo:
-divisione degli allievi in base alla loro preparazione → adozione del modus parisiensis
-utilizzo dei libri stampati → nascita dei manuali scolastici per l'allievo
-nascita delle prime scuole femminili → inizia il lento percorso dell'educazione delle donne
DALLE SCUOLE MEDIEVALI AL SISTEMA SCOLASTICO DEI COLLEGI
Università e collegi
-le università furono le prime ad accogliere nuovi orientamenti intellettuali e a ospitare umanisti nel corpo docente → istituendo cattedre nuove di filologia, letteratura e insegnamenti giuridici.
-metà XVI sec. → insegnamento di greco e latino quasi in tutte le università
-Germania → centro di sviluppo degli studi umanistici
-I Fratelli della Vita Comune furono i primi ad accogliere i nuovi studi nelle scuole da loro guidate sul finire del XV sec.
La nascita della classe scolastica moderna
-ai Fratelli della Vita Comune si deve la pratica dei nuovi contenuti umanistici e anche un'organizzazione didattica del tutto innovativa
-il magister si rivolgeva a una folla eterogenea di allievi → il prestigio di una scuola era legato all'importanza del docente che vi insegnava.
-nelle scuole-convitto → c'era il modus italicus che lasciava grande libertà agli allievi e consentiva di passare da un corso all'altro, organizzando il proprio piano di studio.
-i Fratelli della Vita Comune optarono per un'altra soluzione → distribuire alunni per "classe" → secondo età, livello di conoscenze
-c'erano interrogazioni e verifiche → modus parisiensis
-influenzarono gli orientamenti pedagogici relativi alle esigenze di una nuova istruzione superiore per i giovani delle élite
-diffusero → l'ideale di una formazione nuova → aperta alle nuove tendenze culturali e alla libera discussione di idee
-grazie a loro → libertà di insegnamento e pluralismo
-organizzazione del sistema scolastico
-per educatori cattolici e per quelli protestanti era considerato un dovere di carattere sacro intervenire attivamente per favorire il consolidamento della fede tra i giovani
Un fronte secondario: la scuola popolare
-lo sforzo umanistico si rivolse principalmente alle superiori
-l'istruzione primaria nei paesi protestanti → considerata una parte della cura dell'anima e collegata alle attività collaterali alla liturgia
LA STAMPA, LA DIFFUSIONE DELLA LETTURA E I TESTI PER LA SCUOLA
L'invenzione della macchina tipografica
-più grande trasformazione tecnologica → periodo umanistico-rinascimentale → macchina tipografica → ideata da Johann Gutenberg (1394/1398-1468)
La nascita del libro per la scuola
-libro stampato, acquistò un importanza tale da essere documentata nei codici rinascimentali → permise agli scrittori italiani di diventare importanti
-Paesi Bassi → centri della stampa europea
-diffusione libraria nella società colta e nelle scuole
-migliore circolazione delle idee → potenziale per il settore
-famiglia Manuzio di Venezia → caso più tipici per descrivere l'inizio di un'editoria su larga scala
Le prime edizioni "economiche"
-primi testi scolastici → manuali scolastici e medievali → si affiancavano alle edizioni economiche dei classici latini
-manuali di conversazione latina → per rendere il latino ancora una lingua viva → latino era sparito pure in Chiesa, anche se una volta era la lingua universale
Un libro scolastico particolarmente fortunato
-nuovi strumenti per lo studio in classe → manuali di nuova impostazione (grammatiche, libri di lettura, repertori)
-i testi di Erasmo da Rotterdam sono concepiti per la scuola/ per lo studio → COLLOQUIA è uno dei manuali più fortunati per la conversazione in latino
UN'EDUCAZIONE NON SOLO AL "MASCHILE"
L'emergere di una nuova sensibilità nei ceti colti
-si nota un nuovo atteggiamento verso l'educazione femminile
-la Chiesa in età medievale aveva riconosciuto una collocazione precisa alle donne negli ordini religiosi e una loro presenza "pubblica" al di fuori della cerchia domestica, per esempio nei monasteri e nelle cattedrali
-monache colte → entrano nella storia della letteratura occidentale → prime "scrittrici" di rilievo europeo.
-inizio età moderna→ letteratura romanzesca racconta la storia di bambine e ragazze non destinate alla vita di chiostro
Florio e Biancofiore, Paolo e Francesca
-Fiore e Biancofiore → impararono a scuola le arti domestiche, ciò che serve al servizio liturgico e il latino
-nella letteratura romanzesca si riconoscono→ doti intellettuali di bambine e adolescenti, della liturgia delle ore (insieme delle preghiere ufficiali della Chiesa cattolica) e della loro conoscenza del latino
-testimonianze letterarie → quadro dantesco di Paolo e Francesca
Tra scuole laiche ed educazione nei conventi
-Francia, fine XIII sec., → appaiono prime donne titolari di scuole
-1357 → prime scuole femminili e prime insegnanti femmine
-in Inghilterra → scuole femminili aperte ad entrambi i sessi con limitazioni legate al solo guadagno e rivolte all'apprendimento delle lettere.
-scuole annesse ai monasteri → qui le donne non imparavano e non insegnavano il latino → educazione femminile = limitata
-monache benedettine→ uniche insegnanti femminili
Il "femminismo" umanistico
-Leonardo Bruni (1377-1440)
← propone per le donne lo studio dei classici, anche in latino
-nello stesso periodo Vittorio da Feltre, permise a ragazze di altissimo lignaggio di entrare nella sua scuola
-Alessandro Piccolomini (1510-1578)
← raccolse consigli per l'educazione della gentildonna "domina" (padrona) della sua casa
-donna aristocratica e borghese → sostituisce "donna religiosa"
-secondo Baldassarre Castiglione era necessaria un'educazione per uomini e donne destinati a frequentare le corti rinascimentali → affermando parità tra maschi e femmine
Scrittrici e donne di corte
-importante distinguere il destino delle donne dei ceti popolari e quelle delle élite del tempo (che animavano la vita di corte)
-le donne assunsero ruoli di di primo piano → cominciarono a comparire nelle lettere volgari acquistando una fama duratura nel tempo → ricordiamo Gaspara Stampa e Vittoria Colonna
Vittoria ColonnaLetteratura e mutamento della condizione femminile
-ceti intellettuali → concordi alla parità tra i sessi per quanto riguarda l'accesso alla cultura
-letteratura italiana → ricca di esempi riguardanti i mutamenti sociali nei confronti delle donne
es. DECAMERON di Boccaccio.
-poesia dei trovatori medievali, con l'idealizzazione della donna aprì la strada a una sensibilità diversa
-la presenza nell'Europa umanistica di giovani donne nei circoli intellettuali europei → considerata fenomeno anticipatorio di mutamenti di mentalità che si svilupperanno nei secoli successivi
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