PEDAGOGIA- introduzione (fino a pag 12)

 









SCUOLE E UNIVERSITÀ

NASCITA DELLE SCUOLE CITTADINE 



















 NASCITA DELLE SCUOLE CITTADINE 
- tre scuole principali:    

→ di CHARTRES: sapere vero: unione tra retorica e filosofia 


















→di SAN VITTORE: educazione per ottenere la sapienza 



















→di abaco e grammatica, lettura e calcoli: formazione da parte dei membri del clero e dei laici 

NASCITA DELLE UNIVERSITÀ

⟶ associazione spontanea delle scuole
⟶ appoggio da parte del potere politico ed ecclesiastico 

LA RINASCITA DEL XII SECOLO E LE SCUOLE 
- fine dell' XI secolo: l' Occidente fu attraversato da nuovi fenomeni sociali (urbanizzazione, aumento demografico, sviluppo commercio) e da un rinnovato gusto per lettere, arte e scienza
                                                               
                                                 RINASCITA EUROPEA 
- accanto ai monasteri cominciarono ad esserci le scuole → posero le basi per sviluppi futuri, destinati                                                                                                        a raggiungere la nascita delle Università



LE SCUOLE DI CHARTRES E DI SAN VITTORE 
- nelle loro scuole più famose si insegnava: 
                                                               о arte del TRIVIUM : -grammatica;
                                                                                                       -retorica;
                                                                                                       -dialettica;

                                                               о arte del QUADRIVIUM: -aritmetica
                                                                                                                -geometria, 
                                                                                                                -astronomia
                                                                                                                -musica   
                                                                     
                                                                 о cultura classica e cristiana 

- Bernardo di Chartres: amava la cultura, classica e cristiana 
                   
               dice che: l'uomo vede parzialmente e limitatamente la realtà, ma se è in grado di assimilare le tradizioni: può vedere e conoscere di più rispetto ad antenati
 
-per assimilare bisogna: studiare e imparare a memoria la lezione del giorno prima  

-nella scuola di Bernardo si formano: Giovanni di Salisbury, Teodorico, Guglielmo di Conches
                                                                                                        
                                                                                        ↓
si deve il merito di aver rinnovato gli studi nei campi della retorica, teologia, filosofia, conoscenza "naturale" o "fisica" 

- FIERI OPPOSITORI DEL DEGRADO DEGLI STUDI

IL DIDASCALICON DI UGO DI SAN VITTORE 

- a Ugo di San Vittore si deve: IL DIDASCALICON ⟶ prima metà del XII sec.


- DIDASCALICON: testimonianza della cultura del periodo, del fondersi di cristianesimo e platonismo nella difesa della dignità umana e nella costruzione di una superiore civiltà

- per i monaci la biblioteca di un'abbazia è come l'armeria in un accampamento militare→ Ugo parte da una considerazione di questo tipo per il suo progetto educativo 
                                                                                                      ↓
                                                                                        insegna a leggere 


- Scopo dell'educazione è l'acquisizione della sapienza: in essa si può cogliere il bene

- arti liberali: arti che si applicano esercitando l'intelletto 

- scienza e istruzione: compito di restaurare la perfezione dell'essere umano
                 ⬇
  impara volentieri da tutti ciò che non sai
                       
          con questa frase Ugo vuole dire: "non sottovalutare nessuna forma di sapere perché ogni scienza ha valore "

-DIDASCALICON presenta: forte concezione unitaria del sapere e un allargamento dei suoi orizzonti al sapere pratico 

L'INFLUENZA ESERCITATA DAL DIDASCALICON 

-DIDASCALICON: fornì basi per l'insegnamento l'organizzazione degli studi

-manoscritti: testimonianza del didascalicon

-BONAVENTURA  DA BAGNOREGIO dice, un secolo dopo, di leggere il didascalicon 
















-didascalicon: testimonianza del rinnovamento culturale 

-rapporto fra maestro e discepoli 














- Dal chiostro, il sapere e la scienza uscivano nel mondo, nelle città, e venivano insegnati da una nuova categoria sociale, gli INTELLETTUALI o CHIERICI, all' interno di organizzazioni ecclesiastiche e civili sorte solo di recente: SCHOLAE 


LE PRIME SCHOLAE

- inizio XIII sec. : insegnamento ricevette le prime disposizioni

- un maestro presso ogni chiesa cattedrale

- dalle SCUOLE CATTEDRALI ⟶ alle UNIVERSITÀ  


LE SCUOLA DI GRAMMATICA E L'ABACO 

UN SISTEMA POCO OMOGENEO
- dal XII al XV sec. il sistema scolastico europeo presentò notevoli differenze  

- non tutti gli Stati avevano Università e quelle che c'erano: non sullo stesso livello

- pochi documenti rimasti per capire quante università c'erano.

-l'apprendimento della lettura e della scrittura poteva avvenire a casa propria, a casa del maestro, sia in ambienti ecclesiastici o appositamente adibiti allo scopo
 


PRECETTORI E CAVALIERI
- istruzione a casa⟶ per studenti delle famiglie nobili e aristocratiche  
                       
           gli insegnanti erano:        - madre o familiare che sapeva leggere e scrivere 
                                                        - PRECETTORE (chierico o cappellano)
                                                                     ↓
                                                affiancava il CAVALIERE→ educava militarmente e civilmente 
                                                                                     ↓
                                                        lo preparava a leggere e comprendere testi che in un futuro lavoro avrebbe dovuto firmare 


(1) madre che insegna:

















(2) cavaliere che insegna:










LE SCUOLE DI GRAMMATICA (pag.6)
- tutti gli altri andavano in piccole scuole di grammatica 
- a Parigi, Londra, Liguria, Piemonte la presenza di maestri e di scuole diventa rilevante a partire dalla fine del XIII sec. 

















- c'erano le scuole all'interno dei monasteri e conventi, per i novizi, ma successivamente vennero aperte a tutti⟶ SCUOLE ECCLESIASTICHE  

(1) novizi:





















(2) scuole ecclesiastiche:












-
- all'inizio le scuole erano PRIVATE: rimasero tali anche quando, verso la seconda metà del Trecento, le amministrazioni iniziarono a investire denaro per l'istruzione 

LE SCUOLE DI ABACO

- una contabilità più precisa e affidabile aveva condotto un incremento dell' insegnamento del calcolo e dell' aritmetica 



























-nasce MAESTRO di ABACO ⟶ divenne più importante del maestro di grammatica 

- il sistema educativo era permesso principalmente agli uomini
- anche le donne possono avere una formazione:    - SOLO se prendevano la via del chiostro
                                - dovevano saper leggere e pronunciare il latino 


L'UNIVERSITAS DI STUDENTI E MAESTRI 
DALLE SCUOLE CATTEDRALI ALL' UNIVERSITÀ
-cattedrali: dal punto di vista architettonico le più autentiche creazioni della civiltà latina

-università prima di essere edifici furono il frutto e l'espressione della cultura e delle aspirazioni degli uomini. 

-XIII sec. → università segnarono profondamente la cultura (ancora oggi)

-la trasmissione della cultura passò alle città: grazie ad incremento demografico

-le università si rivolsero a: formazione del clero e laici impegnati in varie professioni 




LE PRIME UNIVERSITÀ
-a: Bologna, Parigi, Montpellier e Oxford : inizio del Duecento 
                         
     la nascita dipese dalla decisione di studenti e maestri 

-a Parigi si chiamano: UNIVERSITAS MAGISTRORUM ET SCHOLARIUM 
-a Bologna si chiamano: UNIVERSITAS SCHOLARIUM 
                                                                   
                                           la differenza dei nomi fa capire che a Parigi il "comando" lo avevano sia professori che maestri, mentre a Bologna sono solo gli studenti a "comandare"

-le prime università erano autonome, ma poi vengono sostenute dal potere ECCLESIASTICO e POLITICO

-nascono università per volere del papa o dell'imperatore→ es: Università di Napoli fondata da Federico II (1224)

UNA CRESCENTE AUTONOMIA 
-"diritto di insegnare ovunque"  

-con universitas si indicava una corporazione con possibilità di agire autonomamente 
                                                                     ↓
(=insieme di persone che svolgono una comune attività economica e si uniscono per tutelarsi e per raggiungere i propri obbiettivi)



-il mondo degli studi dell'insegnamento assumono il termine UNIVERSITAS

-autonomia: diritto di reclutare docenti e rivendicazione del ruolo dell'istruzione e cultura 

-corporazione serviva per: rinnovare i metodi del lavoro e praticare nuove discipline




















-legati da un comune giuramento e liberi di scegliere,  si univano in un VINCOLO SOLIDALE 










-carattere politico e culturale accompagnarono gli sviluppi delle università 

PAPATO E IMPERO DI FRONTE ALLE UNIVERSITÀ
-papa e imperatore: appoggiavano gli studia (avvio delle università)
                                                                      
                  dando loro una legittimità universale
  
-studio della teologia (1): peculiare per lo sviluppo della Chiesa  
-studio del diritto romano (2): fondamentale per la costruzione dello Stato  



(1)















(2)
















LA SCOLASTICA E IL "RITORNO" DI ARISTOTELE 




















-incontro tra cultura cristiana e aristotelismo aprì nuovi orizzonti verso la teologia e filosofia 
                                                                                                       
                                                                          furono il perno della scolastica 

-obbiettivo del metodo scolastico: RICERCA dell'indagine razionale delle verità di fede

-oggetto di studio: Bibbia, patristica e opere di Sant' Agostino e Boezio

-intorno al XIII sec. vengono tradotti le opere di Aristotele 

-accordo tra fede e ragione⟶ raggiunse grazie al  metodo dell'indagine razionale*e trovò nell'Università: luogo per attecchire e diffondersi 

(*= il fatto di applicare attraverso l'esperienza e prove, il metodo deduttivo)


IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLE UNIVERSITÀ
-prime università segnata anche da CONFLITTI tra
comunità universitaria e poteri civili ed ecclesiastici

-comunità universitaria crebbe in mezzo a conflitti e prese coscienza di sé nella difesa dei propri diritti e della propria funzione, rivendicando autonomia e indipendenza 

-altre caratteristiche dell'università: prerogativa giuridica di conferire la facoltà di insegnamento: valore di uno studium era strettamente legato alla preparazione necessaria per insegnare in qualsiasi altra università 

-più facoltà superiori nell'ordinamento degli studi: diritto, medicina, teologia.




































-alunni studiano per 7/8 anni arti liberali 

-inizia lo studio della filosofia 



-ogni università si caratterizzò per uno specifico campo di studi 


UNA SEVERA CONTROVERSIA 
-vicenda significativa: conflitto: MAESTRI SECOLARI e ORDINI MENDICANTI
                                                                               ↓                                            ↓
                                                                     (1)francescani                      (2)domenicani
(1)



















(2)






















-dovette intervenire il papa di persona per risolvere la questione e consentire, con proprio decreto, l'accesso all'insegnamento di maestri degli ordini 


-pag 12

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