PSICOLOGIA- introduzione (fino a pag. 11)
Cosa studia la psicologia?
la psicologia è una scienza che studia i fenomeni mentali, ma anche l'evoluzione umana, lo sviluppo e la vita
Il cammino dell'evoluzione
-uomo e donna: esseri biologici;
- umani: 1)attribuiscono significati alle loro azioni ;
2) hanno costruito forme sociali e culturali ;
3) si sono adattati all'ambiente in cui vivono, trasformandolo ;
4) hanno: prodotto strumenti, stabilito regole, creato comunicazione;
5) hanno prodotto: CULTURA
1809-1882
-osservando le varie specie si è reso conto che queste si sono differenziate nel tempo da un'unica forma di vita
-chi aveva le caratteristiche più adatte all'ambiente è SOPRAVVISSUTO
-processo evolutivo: geni e riproduzione
SEWALL WRIGHT
1889-1998
- deriva genetica: variazioni casuali della frequenza con cui si manifestano i geni;
- nel corso del tempo: variazioni genetiche
-popolazione differente o nuova specie
LE ORIGINI DELLA CULTURA
Alfred Kroeber (1876-1960)
-comunicazione e apprendimento;
-Novecento : paleontologia
-sviluppo capacità di cultura parallelo allo sviluppo organico
-caratteristiche fisiche favorevoli allo sviluppo culturale:
1 STAZIONE ERETTA
2 POLLICE OPPONIBILE
3 SVILUPPO DEL CERVELLO
4 OVULAZIOE NASCOSTA
5 LINGUAGGIO
1:
2:
3:
4:
5:
LE BASI DELLA SOCIALIZZAZIONE
- André Leroi-Gourhan
1911-1986
- formazioni sociali complesse;
-
DAI PRIMATI ALL'HOMO SAPIENS
- Passaggi evolutivi: 5/6 milioni di anni fa
- fossili di ominidi
L' uomo di Neanderthal
- in Germania
- 300.000-250.000 anni fa: dall'Europa si è spostato in Medio Oriente e Uzbekistan
- cranio: largo e fronte sfuggente
- viveva in ambienti freddi. mangiava carne cotta;
- si è estinto dopo la comparsa dell'Homo sapiens;
- è certo: accoppiamento tra Neanderthal e Homo sapiens
LA NATURA BIOLOGICA DELL'UOMO
LA SPECIFICITÀ EVOLUTIVA DELL'INDIVIDUO
-caratteristiche umane si intrecciano con: ENSPERIENZE e ambiente SOCIALE/ CULTURALE
-natura e cultura = stretta relazione
↓
natura fornisce dotazioni fisiche e alcune strutture che regolano i processi vitali
la cultura fornisce esperienza e relazione tra elementi innati e contesto ambientale che formeranno l'uomo
-maturazione umana : molto lunga
-l'individuo è in continua trasformazione:
-primi anni: fisici, biologici, funzionali
-trasformazioni sociali
-costruzione della propria individualità
IL CERVELLO: LA STRUTTURA...
-cervello: parte del sistema nervoso centrale
-biologicamente: parte più importante
-cellule nervose: NEURONI (100 miliardi)
-CORPO CALLOSO: fascio di fibre nervose che collegano i due emisferi del cervello
-CORTECCIA CEREBRALE: strato superficiale dei due emisferi
... LE FUNZIONI...
-elabora le informazioni provenienti dal corpo e dal mondo esterno, attivando risposte di tipo
-chimico
-motorio
-comportamentale
...E LA COLLABORAZIONE DELLE PARTI
-il cervello è plastico: una lesione dei due emisferi non compromette definitivamente una funzione⟶ l'altro emisfero compensa il deficit
-più la persona è giovane più il cervello è plastico
-es: un individuo ha subito una lesione nell'area del linguaggio: può mostrare temporaneamente difficoltà nella parola, ma riprendere la sua funzionalità (nel tempo) grazie ad adeguate terapie. Questo perché l'emisfero destro può compensare il deficit.
-principale aree del linguaggio sono due: nomi sono dagli scienziati che le hanno scoperte
- l'area di Broca: produce parole frase;
-l'area di Wernicke: per la comprensione
(1)se l'area di Broca subisce un danno il soggetto diventa incapace di articolare le parole, MA comprende le parole dette e scritte
(2)se l'area di Wernicke subisce un danno il soggetto diventa incapace di comprendere il linguaggio. Riesce ad articolare parole, ma lo fa in modo incomprensibile questo perché non riesce ad attribuire un significato alle parole
-le due aree lavorano in stretta connessione
-PET (Positron Emission Tomography- tomografia a emissione di positroni): è una risonanza magnetica che permette di "fotografare" il cervello in attività. Usata dalla neuroscienza
LE NEUROSCIENZE E LA NEUROPSICOLOGIA
-neuroscienze: insieme di discipline che studiano la struttura e il funzionamento del sistema nervoso per capire i meccanismi che regolano il controllo delle reazioni nervose
-neuropsicologia: dialogo tra neuroscienza e psicologia
⬇
investiga su ciò che accade nel cervello quando l'individuo è impegnato a fare qualsiasi cosa (es: dormire, fare calcoli, conversare)
-neuropsicologia si occupa delle funzioni mentali cognitive (memoria, apprendimento, ecc) e degli aspetti generali (vigilanza, attenzione, sonno, sogno, ecc)
-in ambito clinico si della valutazione e della riabilitazione dei deficit cognitivi ed emotivo-comportamentali
pag. 11












Commenti
Posta un commento