PSICOLOGIA- introduzione (fino a pag. 11)

 

Cosa studia la psicologia?

la psicologia è una scienza che studia i fenomeni mentali, ma anche l'evoluzione umana, lo sviluppo e la vita 


Il cammino dell'evoluzione

-uomo e donna: esseri biologici;

- umani: 1)attribuiscono significati alle loro azioni ;

              2) hanno costruito forme sociali e culturali ;

              3) si sono adattati all'ambiente in cui vivono, trasformandolo ;

              4) hanno: prodotto strumenti, stabilito regole, creato comunicazione;

              5) hanno prodotto:  CULTURA 

    

 CHARLES DARWIN 

1809-1882

-osservando le varie specie si è reso conto che queste si sono differenziate nel tempo da un'unica forma di vita 

-chi aveva le caratteristiche più adatte all'ambiente è SOPRAVVISSUTO

-processo evolutivo: geni e riproduzione      


-selezione naturale:










SEWALL WRIGHT 

1889-1998






- deriva genetica: variazioni casuali della frequenza con cui si manifestano i geni;

- nel corso del tempo: variazioni genetiche

-popolazione differente o nuova specie 


LE ORIGINI DELLA CULTURA 



Alfred Kroeber (1876-1960)




-comunicazione e apprendimento;

-Novecento : paleontologia 

-sviluppo capacità di cultura parallelo allo sviluppo organico

                                                               -caratteristiche fisiche favorevoli allo sviluppo culturale:

                                   1 STAZIONE ERETTA 

                                   2 POLLICE OPPONIBILE

                                   3 SVILUPPO DEL CERVELLO

                                   4 OVULAZIOE NASCOSTA 

                                   5 LINGUAGGIO 


1: 


                                                                                      


 






2:








3:









4: 








5: 











LE BASI DELLA SOCIALIZZAZIONE 

- André Leroi-Gourhan 

1911-1986 











- formazioni sociali complesse;

-


DAI PRIMATI ALL'HOMO SAPIENS 

- Passaggi evolutivi: 5/6 milioni di anni fa

- fossili di ominidi










L' uomo di Neanderthal 







- in Germania 

- 300.000-250.000 anni fa: dall'Europa si è spostato in Medio Oriente e Uzbekistan

- cranio: largo e fronte sfuggente 

- viveva in ambienti freddi. mangiava carne cotta;

- si è estinto dopo la comparsa dell'Homo sapiens;

- è certo: accoppiamento tra Neanderthal e Homo sapiens 


LA NATURA BIOLOGICA DELL'UOMO 

LA SPECIFICITÀ EVOLUTIVA DELL'INDIVIDUO

-caratteristiche umane si intrecciano con: ENSPERIENZE e ambiente SOCIALE/ CULTURALE

-natura e cultura = stretta relazione 

                                                     

      natura fornisce dotazioni fisiche e alcune strutture che regolano i processi vitali 

      la cultura fornisce esperienza e relazione tra elementi innati e contesto ambientale che formeranno l'uomo 

-maturazione umana : molto lunga 

-l'individuo è in continua trasformazione:

                          -primi anni: fisici, biologici, funzionali

-trasformazioni sociali 

                                                           -costruzione della propria individualità                                  


IL CERVELLO: LA STRUTTURA...   


   


-cervello: parte del sistema nervoso centrale

-biologicamente: parte più importante 


-è all'interno del cranio ed a esso sono collegati cervelletto e midollo spinale: 




-diviso in 2 emisferi




-cellule nervose: NEURONI (100 miliardi)






-CORPO CALLOSO: fascio di fibre nervose che collegano i due emisferi del cervello 









-CORTECCIA CEREBRALE: strato superficiale dei due emisferi 


... LE FUNZIONI...

-elabora le informazioni provenienti dal corpo e dal mondo esterno, attivando risposte di tipo 

-chimico

-motorio

-comportamentale  



-governa tutte le funzioni umane 
                                                                             dal movimento alla creatività

-corteccia: collegata a funzioni cognitive e razionali→ attiva le strategie mentali e i programmi 



-SISTEMA LIMBICO (amigdala e ippocampo ) si occupa delle attività istintive ed emotive di base
es: riproduzione, desideri, cura delle parole, ecc


-IPOTALAMO o PONTE CEREBRALE: coordinano pulsioni di sopravvivenza
                                                                           
                                                             es: fame e sonno


ipotalamo =




-scambio di informazioni tra i due emisferi grazie al corpo calloso 


-SPECIALIZZAZIONE CEREBRALE:

-emisfero sinistro: funzioni razionali, pensiero logico, analitico, linguaggio e astrazione 

-emisfero destro: funzioni artistiche, creative, riconoscimento, identificazione, orientamento e manualità 


...E LA COLLABORAZIONE DELLE PARTI 

-il cervello è plastico: una lesione dei due emisferi non compromette definitivamente una funzione⟶ l'altro emisfero compensa il deficit 

-più la persona è giovane più il cervello è plastico 

-es: un individuo ha subito una lesione nell'area del linguaggio: può mostrare temporaneamente difficoltà nella parola, ma riprendere la sua funzionalità (nel tempo) grazie ad adeguate terapie. Questo perché l'emisfero destro può compensare il deficit.



-principale aree del linguaggio sono due: nomi sono dagli scienziati che le hanno scoperte 

- l'area di Broca: produce parole frase;

-l'area di Wernicke: per la comprensione



(1)se l'area di Broca subisce un danno il soggetto diventa incapace di articolare le parole, MA comprende le parole dette e scritte 


(2)se l'area di Wernicke subisce un danno il soggetto diventa incapace di comprendere il linguaggio. Riesce ad articolare parole, ma lo fa in modo incomprensibile questo perché non riesce ad attribuire un significato alle parole

-le due aree lavorano in stretta connessione 

-PET (Positron Emission Tomography- tomografia a emissione di positroni): è una risonanza magnetica che permette di "fotografare" il cervello in attività. Usata dalla neuroscienza 


LE NEUROSCIENZE E LA NEUROPSICOLOGIA 



-neuroscienze: insieme di discipline che studiano la struttura e il funzionamento del sistema nervoso per capire i meccanismi che regolano il controllo delle reazioni nervose






-neuropsicologia: dialogo tra neuroscienza e psicologia 

                                                   ⬇

investiga su ciò che accade nel cervello quando l'individuo è impegnato a fare qualsiasi cosa                                                  (es: dormire, fare calcoli, conversare)

-neuropsicologia si occupa delle funzioni mentali cognitive (memoria, apprendimento, ecc) e degli aspetti generali (vigilanza, attenzione, sonno, sogno, ecc)

-in ambito clinico si della valutazione e della riabilitazione dei deficit cognitivi ed emotivo-comportamentali





pag. 11


Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA- Dal novecento ai giorni nostri - (da pag. 86 a pag. 97)

PEDAGOGIA- Tra scuole, libri e donne colte - (da pag. 80 a pag. 89)

PSICOLOGIA- Sviluppo atipico e psicopatologie dell'età evolutiva - (da pag. 70 a pag. 83)