PSICOLOGIA -LO SVILUPPO DEL BAMBINO (fino a pag. 23)

 


LO SVILUPPO DEL BAMBINO 

Evoluzione psicologica individuale → CAUSE → fattori genetici/ ambientali ed esperienze 
    ⬇
-Prima infanzia (2anni)
-Seconda infanzia (2-6 anni): 
-Fanciullezza (6-11 anni)
-Pubertà (11 anni in poi)

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 
- la psicologia dello sviluppo studia i cambiamenti nell'evoluzione psicologica individuale (individuo: in continua evoluzione)
-rapporto NATURA/CULTURA: quali sono i fattori determinanti? 
                     ↓                                                                          ↓
l'insieme biologico, elementi ambientali ed esperienze: INTERAGISCONO con la crescita 

L'UNIVERSO DEL BAMBINO PRIMA DELLA NASCITA 
- diversi stadi di sviluppo: -periodo GEMINALE 
                                           -periodo EMBRIONALE 
                                           -periodo FETALE
maturazione delle funzioni SENSORIALI:

-la VISTA  si sviluppa al 4° mese di gravidanza

-l' UDITO si sviluppa al 2/5° mese 

-il GUSTO si sviluppa dal 3° mese

-l' OLFATTO si sviluppa dal 2° mese 



IL NEONATO COMPETENTE 

Riflesso di GRASPING 

Riflesso di MORO



Riflesso della MARCIA AUTOMATICA 



Riflesso di SUZIONE 


Riflesso di BABINSKY

Riflesso PALPEBRALE 

Riflesso di RITIRARE IL PIEDE

 RIFLESSI: all' inizio involontari e poi volontari


LO SVILUPPO PERCETTIVO NEL NEONATO 
Grazie ai processi percettivi il bambino acquisisce quotidianamente le informazioni sul mondo circostante e interagisce con esso, adattandolo e adeguandosi. 

SVILUPPO MOTORIO NEL PRIMO ANNO/MEZO DI VITA 

1) Abilità nei movimenti e posizione eretta: apparato muscolo-scheletrico ed encefalo;


2) Sostenimento della testa: testa ciondolante perché più pesante del corpo; 



3) Posizione seduta ed eretta: verso 4/5° mese, riesce a stare seduto con appoggio. Nel 9° mese sta 
                                                seduto senza appoggio;




4) In piedi senza appoggio: 11/12° mese di vita;




SECONDA INFANZIA, FANCIULLEZZA E PUBERTÀ

- seconda infanzia: 
- la fanciullezza: 
- la pubertà


IL LINGUAGGIO 
I primi 3 anni di vita sono fondamentali per il linguaggio:
                                                                    - PRELINGUISTICO: da 1° all' 8° mese: LALLAZIONI 


                                                                    - LINGUISTICO: dal 10/12° mese: PRIME PAROLE  

-sviluppo dell'intenzionalità comunicativa: quando il linguaggio vuole trasmettere qualcosa 



SVILUPPO COGNITIVO E DEL LINGUAGGIO IN PIAGET
-Jean Piaget crede che lo sviluppo del linguaggio sia STRETTAMENTE LEGATO ALLO SVILUPPO COGNITIVO → per questo = MESSAGGI INTENZIONALI non pria degli 8/ 10 mesi

-Jean Piaget  1896-1980



- 8/10 mesi → DISTINZIONE  tra mezzi e fini: tutto ciò che fa, lo fa per ricevere qualcosa e raggiungere un obbiettivo

-man mano che il bambino cresce aumentano anche le sue competenze = interazione più complessa 

L'INNATISMO DI NOAM CHOMSKY 


-opposta alla teoria di Piaget 

-secondo Chomsky: capacità di produrre parole e frasi è una competenza che si basa una grammatica universale e che si specifica in una lingua particolare 

-linguaggio: competenza innata 

-impariamo inconsapevolmente e lo si capisce dal fatto che il bambino riesca sempre a produrre frasi nuove 

-lui chiama questo programma universale: L.A.D (Language Acquisition Device) e lo concepisce come: grande matematica del linguaggio radicata nella struttura biologica del sistema nervoso 

-il bambino impara le frasi senza saperne la grammatica 

LA PREDISPOSIZIONE ALLA RELAZIONE IN TREVARTHEN

- Colwyn Trevarthen 

-ipotizza la presenza di intenzionalità comunicativa fin dalla nascita

-bambino nasce predisposto alla relazione e allo scambio
                                                       ↓
             appena nato si esprime con il pianto, suoni, espressioni facciali 

-attraverso lo scambio con la madre impara la condivisione di emozioni e impara una modalità comunicativa chiamata:  INTERSOGGETTIVITÀ PRIMARIA 
                                                   
                                comunicazione di un partener influenza il comportamento dell'altro 
                                                                                                 
                                                                                   crea un sistema di scambi e sincronia affettiva
 


-dopo 5 mesi si sviluppa: INTERSOGGETTIVITÀ SECONDARIA 
                                                                 
                       comunicazione dei due partner si apre al mondo esterno 


IL RUOLO DELL'AMBIENTE SOCIALE IL BRUNER

-Jerome Seymour Bruner 


-l'ambiente sociale e relazione con gli altri permettono lo sviluppo della comunicazione 

-chi sta attorno al bambino imparerà il valore causale delle sue azioni

-lui sottolinea l'importanza del supporto dell'adulto nell'acquisizione del linguaggio
                                                               
     es: l'adulto parla del mondo al bambino mettendosi in relazione con lui e 
condivide le sue conoscenze 

DAI GESTI ALLE NARRAZIONI 
-prima delle parole il bambino usa i gesti 

-comunicazione gestuale:  - modalità comunicativa importante 
                                                - diminuisce con l'apprendimento del linguaggio  

-evoluzione importante: quando il bambino usa il linguaggio per scopo narrativo 
                                                                                                                               
                                                                                3/4 anni: impara a raccontare eventi 
dando una propria interpretazione ai fatti 

- grazie alla narrazione può ricordarsi del passato o immaginarsi il futuro 

LA FUNZIONE COGNITIVA DEL LINGUAGGIO

-  dal punto di vista cognitivo il linguaggio è fondamentale perché permette di fissare nella memoria fatti, eventi, emozioni, oggetti⟶ dando loro un significato 

-il linguaggio supporta la costruzione di un sistema ampio e complesso di conoscenze 

-lettura e scrittura aiutano a consolidare le informazioni e stimolano la riflessione sul linguaggio stesso 

-argomentazione: (competenza importante che si sviluppa con la crescita) con la quale il bambino impara a dire il suo punto di vista
(pag. 23)

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