PSICOLOGIA- Il ciclo della vita- (da pag. 57 a pag. 67)

 Il ciclo della vita 

-Sviluppo (intero ciclo di vita) ⟶ Psicosessuale (Freud): dall'infanzia all'età adulta;

                                                  ⟶ Psicosociale (Erikson): tutto l'arco di vita;

                                                  ⟶ Adolescenza e giovinezza (19-28 anni): 

                                            1. Mezza età: età di bilanci 

                                           2. Tarda età adulta e vecchiaia (55-57 anni): periodo naturale di cambiamento fisico e psichico  

                                           3. Quarta età: peggioramento della salute, solitudine 



Le teorie dello sviluppo di Freud ed Erikson 

La vita, tra sfide e passaggi 

-l'individuo nel suo percorso affronta ⟶ sfide e attraversa ⟶  passaggi 

-in ogni transazioni l'individuo porta con sé → esperienze vissute per poter affrontare le sfide che la situazione gli pone 

-TEORIE DELLO SVILUPPO più famose: di Freud ed Erikson 


Freud: le fasi psicosessuali dello sviluppo 

-per lui lo sviluppo del bambino è rappresentabile come un continuo superamento di sfide 

-attraverso ⟶ fasi dello sviluppo psicosessuale cerca di interpretare l'origine di tale processo evolutivo. 

-Il bambino si cimenta con il conflitto creatosi tra propri desideri e le richieste sociali 

                               ↓

    se il bambino controlla queste fasi 

                                 ∥

      sviluppo psicologicamente armonioso 

                                                   

- può capitare che però ciò non succeda ⟶ fissazioni* durante la crescita 

- * fissazioni: possono creare ⟶ nevrosi, in altre parole la libido (energia sessuale) si può fissare su oggetti/ zone erogene in base ai propri piaceri/ desideri che sono proprie di fasi dello sviluppo antecedenti alla maturità  

                                           ↓


      fissazioni determinate da traumi 
 

Le fasi psicosessuali di Freud 



Erikson: lo sviluppo psicosociale 

-individua una serie di crisi che si possono manifestare nel corso della vita   

-l'individuo affronta questi periodi critici in età differenti e li risolve grazie ad abilità psicosociali ⟶ ovvero: 

1. evolversi della fiducia 

2. formazione dell'identità 


-per lui lo sviluppo avviene attraverso il superamento di eventi specifici nel corso di ampie fasi di età 

-è necessario che si superino le sfide con successo per tutto il corso della vita non solo nei primi anni 

Le fasi psicosociali di Erikson 



L'adolescenza e la formazione dell'identità 

Il complesso rapporto genitori/figli 

-adolescenza⟶ fase critica e dinamica; 

                    ⟶ cambiamenti individuali;

                     ⟶        ။     del corpo e psichici;

Il corpo che cambia e il tempo dell'incertezza 






Il corpo che cambia e il tempo dell'incertezza 

-trasformazione fisica riveste un ruolo importante ⟶ anche per l'evoluzione sessuale 



-tale cambiamento ⟶ improvviso ⟶ non sempre previsto o nella maniera desiderata 

-cambiamento fisico ="diventare grande" ⟶ l'adolescente non è abituato 

-adolescenza → tempo dell' incertezza caratterizzato da: sogli, paure e distacchi 

Il ruolo dell'identità di genere 

-il passaggio all'adolescenza è caratterizzato dal consolidamento dell'identità di genere



- ragazz* spint* da pressioni interne (cambiamenti puberali) ed esterne (amici, modelli, ecc...) ad adottare comportamenti che specifichino la loro appartenenza a un sesso 

-identità sempre più marcata capacità di attrarre l'altro ⟶ prime esperienze amorose e sessuali 

-tempi della maturazione psicosessuale : diminuiti negli ultimi anni 





La ricerca dell'autonomia ...

-maturazione del pensiero astratto ⟶ maggiore capacità introspettiva e riflessiva 

-capire il significato della propria esistenza, cercare degli obiettivi, capire la propria identità 

-in questa fase si vive una contraddizione tra: mancanza di autonomia e un forte bisogno di indipendenza = rapporto con i genitori ⟶ conflittuale 



-opposizione alle regole familiari e sociali 

-gli adulti dovrebbero prendere questo comportamento come un periodo evolutivo 

                                                          ∥

                 ruolo dei genitori : FONDAMENTALE 

-l'adolescenza cerca di mettersi il più possibile in contatto con il gruppo di coetanei ⟶ aiuta ad affrontare le difficoltà della transizione 

... e i fattori "personali" che la condizionano 


-sviluppo della personalità dipende anche dalla situazione di benessere malessere psicologico, e dalle caratteristiche della personalità  

-fase deve essere considerata come momento di passaggio 


-ci sono ragazzi che con l'inizio di questa fase mostrano problemi che non avevano mai avuto (depressione, ansia, ecc...)

Genitori e adolescenti digitali 

-infinite possibilità di interazioni online = spartiacque sempre più spesso tra genitori e figli 

-le amicizie online danno un forte supporto emozionale 

-i genitori tendono a limitare molto i figli nel mondo del digitale perché non ne sono esperti e si sentono legati 


-pedagogista Pier Cesare Rivoltella (1964)




- secondo lui i ragazzi percepiscono l'intervento degli adulti sull' utilizzo del digitale come un fattore quantitativo 





I giovani adulti 

A casa, sempre più a lungo...

-nuova fase di sviluppo ⟶ 19 - 28 anni: rappresenta i figli che vivono ancora con i genitori ⟶per cause di ordine strutturale (es. scolarità prolungata, difficoltà d'ingresso nel mondo del lavoro) e cause di carattere culturale (es. maggiore libertà ai giovani= minore conflitti tra le generazioni)

-questa fase può portare ⟶ dipendenza nei confronti dei genitori e difficoltà a separarsi dai figli 







... e sempre più NEET

-NEET (Not in Education, Employment or Training) = "né istruzione né lavoro o formazione"

-difficoltà a badare a stessi economicamente e nella ricerca di un' occupazione stabile 

                                                                ↓

    giovani che hanno lasciato l'istruzione senza prendere altre vie formative e senza trovare lavoro


-rischio di cronicizzare lo stato di disoccupazione ⟶ conseguenze psicologiche 

- non trovare lavoro porta a = non fidarsi delle proprie capacità  impotenza 






Una nuova categoria sociale: i single 

-in passato chi era single:  ⟶ veniva visto con sospetto 

                                                ⟶ considerato debole e fragile 

-oggi è una realtà comunemente accettata                         


La sindrome di Peter Pan 

-ne soffrono gli adulti che mancano di autonomia e che non sono in grado di gestire la vita 

-chiamati giovani adulti (come Peter Pan) sono coloro che non vogliono crescere privilegiando l'età infantile 

-molti restano a vivere con i genitori e loro concordo con ciò impediscono al figlio una personale progettualità di vita 

-altri si fanno una famiglia, ma non sono responsabili e tendono a comportarsi come adolescenti 

-per evitare ciò = insegnare al figlio l' AUTONOMIA 








pag. 64 

COMPITO: rispondere alle domande di pag. 62 

1. Quali sono le fasi dello sviluppo psicosessuale secondo Freud?

1.Le fasi dello sviluppo psicosessuale secondo Freud sono: fase orale, fase anale, fase fallica, latenza e fase genitale.

2.In che modo l'individuo supera i momenti critici dello sviluppo, secondo la teoria di Erikson?

2.Secondo Erikson supera supera questa crisi con abilità psicosociali, ovvero l'aumento della fiducia e la formazione di un'identità 

3.Quali sono i principali cambiamenti nello sviluppo durante l'età adolescenziale? 

3.I principali cambiamenti nello sviluppo adolescenziale sono: il rapporto genitori e figli, l'aspetto fisico, la voglia di libertà e l'identità di genere 

4.Quale impatto ha il digitale sul rapporto genitore e figlio?

4.Il digitale ha un impatto negativo perché i genitori tendono a voler controllare troppo quello che fanno i figli e così a loro volta questi si ribellano perché si sentono privati di spazio personale. 

-

La maturità

Una fase flessibile, tra crisi e nuove sfide 

-mezza età: periodo che si colloca al centro dell'età matura


-non si può definire con precisione l'arco temporale relativo a questa fase

-quando si entra in questa fase ⟶ CRISI

                                                  ⬇

 i soggetti credono di aver già raggiunto tutto nella vita ⟶ es. abilità fisiche sviluppate, lavoro stabile, scelte di vita importanti sono state prese, ecc...

-durante questa età si pensa al passato e non si guarda al futuro ⟶ c'è un rallentamento

-NON è così per tutti ⟶ per molti è una nuova sfida per poter cambiare ciò che non gli soddisfa









La sindrome del nido vuoto 

maggiori cambiamenti durante questa fase sono

- maggiori cambiamenti durante questa fase sono : 
• uscita di casa dei figli 
 
• morte dei genitori 

-momento fondamentale nella vita del singolo 
-si è colpiti psicologicamente: ci si sente più anziani 
-da qui nasce la sindrome del nido vuoto



-genitori che si sono occupati dei figli, devono cercare qualcosa da fare per colmare il vuoto 

-i genitori reagiscono in modi diversi:

1. Possono cominciare a soffrire di depressione;

2. La coppia ne rimette, ci sono crisi coniugali perché manca il "mediatore" ;

3. La coppia si riavvicina e ha più possibilità di passare tempo assieme.

La tarda età adulta e la vecchiaia

L'impatto sociale del corpo che invecchia 

-tra i 55 e i 75 anni la vita subisce molti cambiamenti e deve affrontare parecchie sfide:

1.Cambiamenti fisici: forza diminuisce 

2. Invecchiamento biologico e psichico: memoria e concentrazione diminuiscono/spariscono del tutto 

1. 







2.








-impatto sociale → molto più influenzante 

-andropausa e menopausa ⟶ marcano in maniera più evidente l'entrata nella vecchiaia 



-nella società ciò è visto come NATURALE MOMENTO DI MATURAZIONE

-difficile entrare nella fase della vecchiaia → oggi ci sono molti "rimedi temporanei" ad essa ⟶ chirurgia plastica

Le conseguenze della fine dell'attività lavorativa






-un'altra tappa significativa per la tarda età è il pensionamento

                                                                                                   

         per alcuni è SOFFERENZA anche per i problemi economici che possono presentarsi 

-più si va avanti col tempo più la salute può peggiorare ⟶ può comportare cure lunghe e costose

La quarta età: l'invecchiamento riuscito...

-alcune difficoltà della quarta età: 

• affrontare la morte di amici e parenti;

• declino della salute mentale e fisica;

- l'invecchiamento riuscito lo troviamo quando c'è un giusto bilanciamento tra un minimo numero di insuccessi e un massimo di successi 

-giusto bilanciamento c'è quando:

• seleziono gli obbiettivi da raggiungere;

•ottimizzo i mezzi a disposizione;

- posso mantenere obbiettivi e desideri "attivi" modificandoli in parte

                         ⬇

   per INVECCHIARE SERENI 



... e il peso di malattia e solitudine

-paura del peggioramento della salute 

-bisogna dover affrontare i lutti perché diventano sempre più presenti 

-solitudine ⟶ per molti è il maggiore problema da affrontare 


- 2 tipi di solitudine: 

sociale: emarginazione sociale;  

•psicologica. 

-servirebbero migliori politiche d'integrazione e supporto per gli anziani; 


COMPITI: rispondere alle domande pag. 67 

1. Quali fenomeni fisiologici segnano il passaggio alla tarda età adulta?

1. I cambiamenti fisiologici sono l'indebolimento fisico, l'andropausa e la menopausa.

2. Che cos'è l'invecchiamento riuscito?

2. L'invecchiamento riuscito lo troviamo quando c'è un giusto bilanciamento tra un minimo numero di insuccessi e un massimo di successi (es. selezioniamo gli obbiettivi da raggiungere e ottimizziamo i mezzi a disposizione).

3. Quali sono i problemi più difficili da superare durante la vecchiaia?

3. I problemi più difficili da superare durante la vecchiaia sono il peggioramento della salute, i vari lutti e la solitudine.

-

-

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA- Tra scuole, libri e donne colte - (da pag. 80 a pag. 89)

PEDAGOGIA- Umanisti italiani ed europei - (da pag. 62 a pag. 68)

PEDAGOGIA- Tra medioevo e modernità - ( da pag. 52 a pag. 58)